Evento di valorizzazione buone pratiche eTwinning

Nel corrente anno scolastico 2023/2024 si è svolto, presso il Centro Socio Culturale di Trezzano sul Naviglio, l’evento di disseminazione del progetto eTwinning “Easter Cards Exchange” realizzato dalla docente Stefania Maletta con gli alunni della 1D e della 2C della scuola primaria nell’a.s. 2021-2022, e dei due progetti realizzati dalla prof.ssa Giacalone “eTravelreaders”, al quale hanno aderito le classi 1D e 1E della scuola secondaria nell’a.s. 2021-2022, unitamente a “Technokids on the Culture Bridge”, al quale hanno lavorato gli alunni delle classi 1C e 1E nell’ a.s. 2022-2023.
Supportati da presentazioni e video, durante l’incontro gli alunni e le insegnanti coinvolte hanno illustrato alle famiglie e ai docenti presenti le varie attività svolte in collaborazione con i partners europei con toni entusiastici, rimarcando l’eccellenza delle esperienze sia dal punto di vista organizzativo che didattico-formativo.

Il progetto “Technokids On The Culture Bridge”, inoltre, ha ricevuto i Certificati di Qualità Nazionale ed Europeo.

Download (PDF, 1.47MB)

Anno scolastico 2022/2023
Technokids On The Culture Bridge– progetto eTwinning – Classi 1C, 1E – scuola secondaria.

Gli alunni di due classi della scuola secondaria del nostro Istituto – 1C e 1E – si sono divertiti partecipando ad un progetto eTwinning dal titolo Technokids On The Culture Bridge, in collaborazione con coetanei turchi, catalani, moldavi, rumeni, lituani.
Anche quest’anno il progetto ha mirato, attraverso l’uso delle tecnologie digitali, a farci prendere coscienza dell’universalità della cultura nonostante le differenze geografiche. Da un lato si è lavorato sulle competenze digitali, utilizzando l’inglese come lingua di comunicazione con il resto dei partecipanti, dall’altro è stata ancora una volta aperta la finestra a nuove culture e realtà.

Download (PDF, 5.72MB)

Anno scolastico 2021/2022
eTravelreaders – progetto eTwinning – Classi 2D, 2E – scuola secondaria.

Quest’anno la nostra scuola ha ricevuto un’ attestazione di qualità da parte di eTwinning per uno dei lavori portati avanti nell’a.s. 2021-2022:

Il progetto “eTravelreaders”al quale hanno lavorato gli studenti delle attuali 2D e 2E insieme alla prof.ssa Marilena Giacalone, ha ricevuto il Certificato di Qualità NAZIONALE.

Download (PDF, 57KB)

Download (PDF, 88KB)

Download (PDF, 529KB)

Download (PDF, 1.34MB)

Download (DOCX, 229KB)

Download (DOCX, 13KB)

ETWINNING

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Il lavoro in eTwinning si realizza attraverso un progetto didattico a distanza (detto anche “gemellaggio elettronico”) in cui le attività sono pianificate, attivate e realizzate mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (progetti nazionali).

L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (“TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Ad Agosto 2021 il nostro Istituto ha ricevuto il titolo di Scuola eTwinning, un riconoscimento ufficiale all’interno della community eTwinning che ha l’obiettivo di attestare il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza attiva, sviluppo professionale e nella condivisione di un’esperienza educativa inclusiva e innovativa che avviene attraverso la collaborazione e il lavoro in team.