Cosa fa

La scuola dell’infanzia Verdi e collocata in via Verdi e accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

La scuola è aperta dalle 8 alle 16. Dalle 7.30 alle 8 e dalle 16 alle 18 sono attivi i servizi comunali di pre e post orario.

Ogni gruppo classe è composto da bambini di due età (sezioni bietà), quindi è formato da bambini di 3 e 5 anni, 3 e 4 anni, 4 e 5 anni

Nella struttura sono presenti:

• 6 spazi sezione, allestiti con materiale didattico, strutturato e di recupero, tavoli e sedie a misura di bambino
  • tre zone bagno per i bambini
  • un salone allestito con giochi, per le attività di ricreazione, e materiale psicomotorio per lo svolgimento dell’attività motoria
  • due ampi giardini organizzati con materiale ludico
  • un locale adibito alla distribuzione del pasto.

Le attività didattiche vengono programmate dai vari team docenti sulla base delle indicazioni nazionali, in linea con l’atto di indirizzo del dirigente e il piano dell’offerta formativa e nel rispetto dei tempi di apprendimento dei bambini.

Nel plesso della scuola dell’infanzia Verdi operano due docenti per ogni sezione, una docente per l’insegnamento della religione cattolica e una docente per attività di potenziamento, che si alternano sulle sezioni, e docenti di sostegno in presenza di alunni con disabilità. Inoltre, nel plesso è presente il personale ATA (tre unità) per attività di pulizie degli spazi e igiene personale degli alunni.

Sezione arancione Margherita Berardi

Graziella Gervasi

Romina Chiolo

Docente per l’insegnamento della religione cattolica

Franca Michela Caiati

Docente per attività di potenziamento

Mimma De Domenico

Sezione azzurra Maura Ancona

Maria Immacolata Ferrigno

Giulia Pistone

Sezione blu Giuseppina Castellana

Rosaria Gioia

Romina Chiolo

Sezione gialla Maria Teresa De Rosa (referente di plesso)

Giuditta Ventura

Sezione rossa Daniele Bolognese

Cecilia Cigada

Sezione verde Alessandra Franzoni

Elena Genovese

Al fine di realizzare una partecipazione democratica nella gestione della scuola, dando ad essa il carattere di una comunità educante, in ogni classe e sezione dell’istituto vengono eletti i/le rappresentanti dei genitori.

I compiti del/la rappresentante di classe/ sezione sono:

• fare da tramite tra i genitori che rappresentano e l’istituzione scolastica, facendosi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della propria classe
  • tenersi aggiornato/a riguardo la vita della scuola e informare i genitori circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Circolo o di Istituto, dal Comitato Genitori.
  • convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano, previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno.
  • presenziare alle riunioni del Consiglio di classe di appartenenza e a quelle dell’eventuale Comitato Genitori (di cui fa parte di diritto).

Di seguito l’elenco dei/lle rappresentanti eletti/e per l’a.s.2022-2023

SCUOLA INFANZIA VIA VERDI RAPPRESENTANTI DI SEZIONE A.S. 2022/2023

SEZ. VERDE VITALE SARAH
SEZ. ARANCIONE DI LORENZO ANNA